Factotum - realizzazioni e ristrutturazioni logo atelier des arts Concorso di pittura 1a edizione premio San Zenone a Passirano (BS)
 
SPONSOR
LE RUBRICHE
L'UNICO ALBERO GENEALOGICO DI UNA FAMIGLIA ITALIANA CON DOCUMENTI, GLI ALBERI, LA RICERCA ARALDICA
CLETO (CS)
pERSONAGGIO DEL '500 E '600
MASCHERE ITALIANE
SCENE DAL MEDIOEVO
CASE D'ASTA
DATABASE DI ARTISTI
CORBELLINI ARIDE - LA CALCOGRAFIA
BIOGRAFIE DI ARTISTI
IN CHE ANNO LE INVENZIONI ?
BASSETTI LEANDRO
MARCHI CERAMICHE
 
 
SOMMO PONTEFICE

SOMMO PONTEFICE
 

Il papa è così chiamato da una parola greca, che significa padre. Questo nome era altre volte comune a tutti i vescovi: ma dopo l'ottavo o nono secolo fu unicamente attribuito al sommo pontefice. Altri invece pretendono che il nome di papa è formato dalle prime sillabe di P Ater P Atrum, oppure dalle prime lettere di Petrus Apostolus Potestatem Accipiens.

La pianeta, imitazione del mantello degli antichi, chiamata in latino penula o casula, portavasi sopra la toga e copriva intieramente la persona. Avvi molta incertezza sull'epoca precisa in cui la pianeta fu prescritta ai sacerdoti ed ai diaconi. Quella che usarono i ministri della Chiesa, i vescovi ed i sommi pontefici, fu da prin­cipio rotonda, ampia e lunga fino a terra, di modo che per far uso delle mani era d'uopo rialzarla e ripiegarla sulle braccia. Nei secoli posteriori, questa sorta di pianeta impacciando troppo il movimento delle braccia, si principiò ad alternare la forma tagliandone una porzione dai lati, come vede si nel presente costume. Si attribuisce a Bonifacio VIII l'origine delle tre corone che adornano la tiara pontificia. Non se ne trova cioè alcun esempio nei monumenti prima del decimoquarto secolo.

TI presente costume di papa fu copiato dalle miniature di un manoscritto della Biblioteca di Siena. Questo sommo pontefice ha in capo la tiara d'argento ornata di tre corone d'oro; le due bende che cadono dal triregno sono bianche ed ornate di croci d'oro. La pianeta è azzurra, filettata d'oro, ed attraversata da una croce bianca. TI camice ed i guanti sono bianchi e le scarpe rosse.