Factotum - realizzazioni e ristrutturazioni logo atelier des arts Concorso di pittura 1a edizione premio San Zenone a Passirano (BS)
 
SPONSOR
LE RUBRICHE
L'UNICO ALBERO GENEALOGICO DI UNA FAMIGLIA ITALIANA CON DOCUMENTI, GLI ALBERI, LA RICERCA ARALDICA
CLETO (CS)
pERSONAGGIO DEL '500 E '600
MASCHERE ITALIANE
SCENE DAL MEDIOEVO
CASE D'ASTA
DATABASE DI ARTISTI
CORBELLINI ARIDE - LA CALCOGRAFIA
BIOGRAFIE DI ARTISTI
IN CHE ANNO LE INVENZIONI ?
BASSETTI LEANDRO
MARCHI CERAMICHE
 
 
REGINA DI CIPRO

REGINA DI CIPRO
 

Questi costumi furono copiati da un quadro di Gentile Bellini, conservato poresso l'Accademia di Belle Arti a Venezia. Avvi il ritratto della regina di Cipro e di molte Veneziane. La regina di Cipro ha in testa una corona d'oro ricca di pietre preziose, sovrapposta ad una specie di fascia o diadema verde ricamato d'oro. 11 velo che le cade sulle spalle è trasparentissimo. Il corpetto e le maniche sono di un tessuto d'oro. Vedesi la camicia sulle spalle ed al gomito. La veste è senza maniche, di un color verde scuro, con un gallone d'oro ricco di perle e di pietre preziose intorno al corpetto. È allacciata sulle spalle con tre stringhe nere col fioc­chetto d'oro. 1 cordoncini sulla veste e la catena sono d'oro.

La giovinetta che le sta allato ha in testa una reticella nera ornata di perle e d'oro coro un piccolo diadema d'oro. La veste è gialla, ricca di cordoncini d'oro e di perle. Le maniche sono verdi con sopra una reticella d'oro e lasciano vedere la camicia sulle spalle ed al gomito.

La terza figura, o damigella, ha in testa un velo bianco ricamato d'oro con un piccolo diadema ricco di perle e di pietre preziose. 11 corpetto e le maniche sono di un tessuto d'oro con ricami di perle. La cintura è nera

. ricamata d'argento e perle: la veste è gialla. La manica lascia vedere la camicia, come nelle due antecedenti figure, ed è allacciata sulla spalla con due cordoncini, azzurro l'uno e bianco ['altro.

La quarta figura ha in testa un velo bianco assai trasparente: i capegli sono attorcigliati con un nastro nero, ornato di perle. La veste o sottana è di velluto turchino; il corpetto è color di zafferano, ricco di perle e di galloni d'oro incrocicchiantisi l'un l'altro sul petto: la camicia è di stoffa gialla, ricoperta con una reticella d'oro.