Factotum - realizzazioni e ristrutturazioni logo atelier des arts Concorso di pittura 1a edizione premio San Zenone a Passirano (BS)
 
SPONSOR
LE RUBRICHE
L'UNICO ALBERO GENEALOGICO DI UNA FAMIGLIA ITALIANA CON DOCUMENTI, GLI ALBERI, LA RICERCA ARALDICA
CLETO (CS)
pERSONAGGIO DEL '500 E '600
MASCHERE ITALIANE
SCENE DAL MEDIOEVO
CASE D'ASTA
DATABASE DI ARTISTI
CORBELLINI ARIDE - LA CALCOGRAFIA
BIOGRAFIE DI ARTISTI
IN CHE ANNO LE INVENZIONI ?
BASSETTI LEANDRO
MARCHI CERAMICHE
 
 
PODESTA'

PODESTA'

La carica di podestà durava un anno e talvolta solamente sei mesi: prima di assumere le funzioni doveva giurare di dimettersi dal suo posto appena spirato il tempo prescrittogli. Un nome illustre, una riputazione acquistata colla saggezza e colla prudenza e soprattutto un valore esperimentato, decidevano della scelta di un personaggio cui veniva confidato il mantenimento delle leggi ed il comando della milizia. 11 podestà du­rante tutto il tempo del suo governo non poteva far venire nella città, che avevagli conferita quella carica, né sua moglie, né alcuno dei suoi parenti.

Ho copiato questo costume di magistrato civile e militare da una pittura del Pinturicchio, nella chiesa d'Araceli a Roma: rappresenta essa un miracolo di S. Bernardino. Seguendo l'uso di quel tempo, il pittore introdusse molti ritratti nella composizione. La zimarra del podestà è di broccato d'oro foderata d'armellino. 11 berretto è scarlatto: i guanti sono bianchi con un fiocchetto rosso. 11 bastone, distintivo della carica di supremo ma­gistrato, è d'ebano con pomi d'argento o d'avorio. La catena che porta al collo è d'oro. 11 colletto dell'abito, che sta sotto la zimarra, è nero. Il paggio porta una corta sopravveste azzurra ricamata in oro. 11 farsetto è color di viola. I calzoni scompartiti coi colori del suo padrone, cioè: la parte sinistra è scarlatta e la destra color di lacca fino al ginocchio e bianca fino al piede. Internamente è bianca in alto e verde dal ginocchio fino al piede. Le scarpe sono rosse. 11 cappello è scarlatto con una orlatura verde e d'oro, ed è sostenuto da un cordone rosso. 11 fodero della spada è nero: l'impugnatura e gli ornamenti sono dorati.