Factotum - realizzazioni e ristrutturazioni logo atelier des arts Concorso di pittura 1a edizione premio San Zenone a Passirano (BS)
 
SPONSOR
LE RUBRICHE
L'UNICO ALBERO GENEALOGICO DI UNA FAMIGLIA ITALIANA CON DOCUMENTI, GLI ALBERI, LA RICERCA ARALDICA
CLETO (CS)
pERSONAGGIO DEL '500 E '600
MASCHERE ITALIANE
SCENE DAL MEDIOEVO
CASE D'ASTA
DATABASE DI ARTISTI
CORBELLINI ARIDE - LA CALCOGRAFIA
BIOGRAFIE DI ARTISTI
IN CHE ANNO LE INVENZIONI ?
BASSETTI LEANDRO
MARCHI CERAMICHE
 
 
NOBILE TEDESCO

NOBILE TEDESCO

Il presente costume è stato ricopiato da una pittura del Pinturicchio in cui sono raffigurati i ritratti ed i costumi dei personaggi presenti all'abboccamento nel quale Federico m impegnò la sua fede colla princi­pessa di Portogallo.

Il personaggio effigiato è un nobile tedesco al seguito dell' imperatore. Ha in testa un cappello rosso legato sotto il collo con un nastro verde. Il bavero o mantellino, che gli copre le spalle, è di stoffa rossastra con un ricamo d'oro nella parte inferiore. La veste è bianca cangiante in colore azzurrino, colla balzana ricamata d'oro. Le calze sono rosse e gli stivaletti giallastri cogli speroni d'argento. La cintura della spada è rossa con bottoni d'oro, ed il fodero è bianco con ornamenti dorati.

I costumi italiani presentano pochi esempi dell'uso degli stivali e stivaletti: ma tutti i monumenti delle na­zioni settentrionali provano, che i Tedeschi, i Francesi e gli Inglesi usavano una siffatta calzatura, senza dubbio necessitati a ciò fare dal loro clima umido e freddo.