Factotum - realizzazioni e ristrutturazioni logo atelier des arts Concorso di pittura 1a edizione premio San Zenone a Passirano (BS)
 
SPONSOR
LE RUBRICHE
L'UNICO ALBERO GENEALOGICO DI UNA FAMIGLIA ITALIANA CON DOCUMENTI, GLI ALBERI, LA RICERCA ARALDICA
CLETO (CS)
pERSONAGGIO DEL '500 E '600
MASCHERE ITALIANE
SCENE DAL MEDIOEVO
CASE D'ASTA
DATABASE DI ARTISTI
CORBELLINI ARIDE - LA CALCOGRAFIA
BIOGRAFIE DI ARTISTI
IN CHE ANNO LE INVENZIONI ?
BASSETTI LEANDRO
MARCHI CERAMICHE
 
 
NOBILE FIORENTINO

NOBILE FIORENTINO
 

Mentre i primi saggi della rinascente pittura erano ancora grossolani e privi di grazia, la scultura aveva già, per cura dei Pisani e di molti. altri artisti, ottenuto un grado di superiorità assai rimarcabile. Scorgeva si già nelle opere degli scultori un miglior carattere di disegno, una precisione ed una esattezza nella esecuzione, le quali contribuiscono non poco a rendere utili ed interessanti i costumi sparsi sui vari monumenti del decimoquarto e del decimoquinto secolo.

Un sepolcro eseguito da Mino di Fiesole, e collocato nella chiesa della Minerva a Roma, somministrommi il costume di Francesco Tornabuoni, nobile fiorentino. Il ritratto di un uomo alleato colla potente famiglia dei Medici, favorito dal pontefice Sisto IV e famigliarmente ricevuto alla sua corte, non può lasciare alcun dubbio sull'esattezza del costume dei nobili fiorentini a quell'epoca.

Lo scultore rappresentollo con una specie di berretto o cappuccio il di cui colore d'ordinario era violetto, con una spezie di cércine bianco, dal quale un sottile tessuto egualmente violetto gli cade sul petto e gli ripassa sulla spalla sinistra. Un leggero mantello azzurro ricamato d'oro lo cuopre fino al ginocchio: porta lunghi calzoni rossi: le pianelle sono strette al piede per mezzo di una piccola fibbia. Le maniche del far­setto sono colar di viola.

Questo costume sembra essere stato molto in uso nel decimoquinto secolo. I monumenti inglesi e francesi e sopra tutto le belle pitture di Benozzo Gozzoli nel Campo Santo di Pisa, me ne hanno somministrato molte ripetizioni.