Factotum - realizzazioni e ristrutturazioni logo atelier des arts Concorso di pittura 1a edizione premio San Zenone a Passirano (BS)
 
SPONSOR
LE RUBRICHE
L'UNICO ALBERO GENEALOGICO DI UNA FAMIGLIA ITALIANA CON DOCUMENTI, GLI ALBERI, LA RICERCA ARALDICA
CLETO (CS)
pERSONAGGIO DEL '500 E '600
MASCHERE ITALIANE
SCENE DAL MEDIOEVO
CASE D'ASTA
DATABASE DI ARTISTI
CORBELLINI ARIDE - LA CALCOGRAFIA
BIOGRAFIE DI ARTISTI
IN CHE ANNO LE INVENZIONI ?
BASSETTI LEANDRO
MARCHI CERAMICHE
 
 
ELEONORA DI PORTOGALLO

ELEONORA DI PORTOGALLO
 

Federico m si fece precedere in Italia da Enea Silvio Piccolomini, vescovo di Siena, affinché andasse ad in­contrare Eleonora, figlia del re di Portogallo, che aveva egli ottenuta per isposa. Quel prelato ricevette la principessa a Pisa, quindi la condusse al suo sposo in Siena. Il primo abboccamento ebbe luogo ad una delle porte della città, ed ha somministrato l'argomento della pittura del Pinturicchio, da cui ho copiato il presente costume.

La principessa di Portogallo ha l'acconciatura della testa formata con una stoffa violacea, filettata d'oro e stretta sulla fronte con un cerchietto egualmente d'oro. La camiciola è di leggerissimo velo con ricami d'oro. La veste è rossa con una lista di velluto nero intorno al petto. Le maniche sono verdi, filettate d'oro e con sgonfi bianchi. Il manto è di broccato d'oro. Nella sinistra tiene essa un fazzoletto bianco ricamato d'oro. La giovinetta che solleva il manto della principessa ha sul capo un piccolo velo azzurro. La veste è rossa, e la lista intorno al petto è gialla filettata d'oro: la cintura è verde.