Factotum - realizzazioni e ristrutturazioni logo atelier des arts Concorso di pittura 1a edizione premio San Zenone a Passirano (BS)
 
SPONSOR
LE RUBRICHE
L'UNICO ALBERO GENEALOGICO DI UNA FAMIGLIA ITALIANA CON DOCUMENTI, GLI ALBERI, LA RICERCA ARALDICA
CLETO (CS)
pERSONAGGIO DEL '500 E '600
MASCHERE ITALIANE
SCENE DAL MEDIOEVO
CASE D'ASTA
DATABASE DI ARTISTI
CORBELLINI ARIDE - LA CALCOGRAFIA
BIOGRAFIE DI ARTISTI
IN CHE ANNO LE INVENZIONI ?
BASSETTI LEANDRO
MARCHI CERAMICHE
 
 
DONZELLA ITALIANA

DONZELLA ITALIANA
 

Se dobbiamo prestar fede alle descrizioni che fanno gli scrittori del medio evo delle usanze e dei costumi del loro tempo, e se osserviamo le pitture dei secoli decimoquarto e decimoquinto, ci persuaderemo facil­mente che non abbiamo nè molto guadagnato, nè molto perduto quanto al lusso delle donne. Molte città tentarono con savie leggi di moderare queste spese tanto frivole, le quali rovinavano le famiglie e rendevano, come a' giorni nostri, assai difficile il collocamento delle fanciulle. Vani sforzi; cui prevalse !'invincibile ascendente del lusso e della moda, ed i padri di famiglia trovaronsi nella dura necessità di proporzionare la dote delle loro figlie alle eccessive spese necessitate dallo sfarzoso loro abbigliamento (*).

Il presente costume fu copiato da una pittura eseguita verso la fine del decimoquinto secolo: corrisponde però nei suoi dettagli alla lapide sepolcrale di Caterina Capogalli, morta nell' anno 1383. Questa tomba vedesi nella chiesa dei santi Apostoli a Roma. Presenta essa soltanto una piccola differenza nella accon­ciatura del velo sulla testa: ma una tale varietà sembra dipendesse dal solo capriccio, né parmi sia di sufficiente importanza per costituire da sola un costume differente.

Questa donzella italiana porta una veste di stoffa verde cangiante in oro e ricca di perle e di pietre preziose alla apertura della manica cadente. La manica disotto è rossa cangiante in oro; così anche la parte del vestito, che le copre il petto. Il velo sulla testa è violetto, ritenuto da un nastro d'oro; è orlato di un piccolo passamano egualmente d'oro ed ha un fiocchetto d'oro alle estremità. Il velo intorno al collo è bianco.

(*) Muratori. Antiquit. !talic. rnedii "",vi. Dissert. XXlII.